Ozonoterapia sistemica?
Dubbi e Risposte
Quanto dura il trattamento?
Non esiste un numero di sedute standard da fare.
Infatti l’Ozono, in campo di medicina non invasiva e naturale, non avendo valenza di tossicità, effetti collaterali, allergenici e controindicazioni visto la sua riconosciuta innocuità, può essere somministrato a lungo in maniera continuativa.
Comunque di solito effettuiamo cicli settimanali o bisettimanali a seconda delle esigenze del paziente, seguiti da eventuali sedute mensili di mantenimento.
Che controindicazioni ci sono?
Non esistono effetti collaterali in caso di Trattamento con Ossigeno – Ozono per Via Sistemica in quanto il sangue utilizzato è quello del paziente, che non viene né toccato né manovrato. Non ci sono quindi problemi di nessun genere. Si possono sottoporre anche pazienti che hanno pluripatologie, come chi è stato colpito da ictus, chi soffre di diabete etc.
L’ossigeno-ozono è inoltre un potente antibatterico e antivirale. Ha infatti dimostrato una notevole azione di prevenzione sul contagio da Covid 19, come pure un’azione terapeutica importante nei pazienti che hanno contratto il Covid e che finiscono in Rianimazione, diminuendo in maniera significativa (90%) la percentuale di pazienti intubati (esperienza clinica dell’Ospedale di Padova)
Le controindicazioni alla ozonoterapia sistemica sono: antibiotocoterapia per via parenterale, febbre, processi infettivi con grave compromissione dello stato generale, coagulopatie accertate, soggetti in trattamento anticoagulante, deficit di glucosio 6 fosfato deidrogenasi (favismo), ipertiroidismo grave e non trattato, cachessia generalizzata, soggetti con gravi reazioni allergiche, gravidanza ed epilessia.
È dolorosa?
No, è assolutamente indolore.
Per quali pazienti non è indicata??
I pazienti affetti da favismo e cardiopatie serie non devono essere trattati con ozonoterapia sistemica. I pazienti affetti da ipertiroidismo (non controllato) devono prima attendere la remissione del quadro clinico. Inoltre, per un generale principio di precauzione, si è deciso di non praticarla in gravidanza. Al di fuori di questi pochi casi, non vi sono controindicazioni di sorta: qualunque età e condizione patologica è compatibile con l’Ozonoterapia.
In sintesi:
Riassumendo e concludendo, la terapia per autoemoterapia, attualmente esercitata in Europa e nel Mondo, consente spesso un sensibile miglioramento delle patologie trattate e della qualità di vita di moltissimi pazienti.
Quali sono i campi di applicazione della ozonoterapia sistemica?
I pazienti affetti da favismo e cardiopatie serie non devono essere trattati con autoemoinfusione. I pazienti affetti da ipertiroidismo (non controllato) devono prima attendere la remissione del quadro clinico. Inoltre, per un generale principio di precauzione, si è deciso di non praticarla in gravidanza. Al di fuori di questi pochi casi, non vi sono controindicazioni di sorta: qualunque età e condizione patologica è compatibile con l’Ozonoterapia.
DOVE OPERO CON OZONO TERAPIA:
– Parma – Studio Medico – Viale Mentana, 45 – tel. 324.6648080
– Latina – Fisiosanisport – Via Priverno, 4 – tel. (+39) 0773621612 – (+39) 0773621624
Compila il seguente modulo con la tua richiesta, il Dottore risponderà il prima possibile.
N.B. per motivi deontologici, non verranno fornite consulenze mediche