L’ozonoterapia è particolarmente adatta in ambito sportivo.
L’aumento dell’attività sportiva che si osserva a diverse età, si associa a più frequenti patologie dolorose o anche più semplicemente alla frequente comparsa del “mal di schiena”.
Gli effetti più immediati dell’ozonoterapia sono quelli antidolorifico, antiinfiammatorio e miorilassante.
È utile quindi nelle patologie dolorose muscolotendinee, nei disturbi muscolari da intensa attività fisica, nelle forme di ginocchio doloroso da carichi lavorativi eccessivi spesso associate ad infiammazione delle strutture articolari e muscolari.
Gli sportivi usufruiscono dei benefici dell’ozonoterapia per velocizzare i tempi di recupero per le più svariate patologie: in particolare le distorsioni articolari, le contratture o gli strappi muscolari, è dove si osserva una importante riduzione dei tempi di recupero della attività motoria.
L’effetto immediato è di tipo antidolorifico, perché la terapia riattiva la circolazione periferica ed ha una decisa azione antinfiammatoria ed antidolorifica, non ha alcuna azione lesiva sulla struttura articolare e non lascia depositi locali in forma microcristallina come accade per le somministrazioni locali a base di cortisone. Si ottiene anche un recupero accelerato dopo fratture e lesioni tendinee-muscolari grazie all’azione rapida di cicatrizzazione dell’ozono, ad ogni età. Non ha effetti collaterali, non è tossica e non dà allergie.
Ozonoterapia nel sistema muscolo-scheletrico
Con l’incremento dell’attività sportiva ad ogni età è, a pari merito, aumentata anche l’incidenza negli sportivi del low back pain. In questi soggetti, proprio per le loro esigenze agonistiche, è necessario adottare metodiche terapeutiche che coniughino una veloce ripresa agonistica ad un basso e ben circoscritto uso di farmaci.
L’uso dell’ozonoterapia si è dimostrata assai valida per la risoluzione definitiva del quadro doloroso. Il soggetto già dopo pochissime sedute ha la scomparsa del dolore e può riprendere la propria normale attività sportiva.
Ozonoterapia nei traumi sportivi
L’ozonoterapia è efficace anche in quelle forme di ginocchio doloroso e dolore tendineo, dovuti a carichi lavorativi eccessivi che possono causare infiammazione alle strutture articolari e muscolari.
Con l’ozonoterapia si possono trattare una vasta gamma di lesioni muscolo-tendine, come tendinopatia, tendinosi, entesopatia, sovraccarico e lesioni legamentose quali distorsioni, lesioni articolari, come il polso del tennista, il gomito del tennista, il gomito del golfista, il ginocchio del saltatore, la caviglia del corridore. Tutte lesioni molto comuni tra atleti e appassionati di sport.
Ozonoterapia sistemica negli sportivi
Un’altra efficace tecnica è l’ozonoterapia sistemica come coadiuvante per una maggiore ed efficace ripresa dopo estenuanti allenamenti o gare e per migliorare l’ossigenazione muscolare dello sportivo con evidente miglioramento della prestazione sportiva. Il sangue del paziente viene immesso in una sacca provvista di anticoagulante con la miscela di ozono che mescolandosi con il sangue venoso, lo rende più ossigenato. A questo punto il sangue ossigenato viene immediatamente reinfuso nella vena del paziente.
Ozonoterapia e miglioramento delle prestazioni sportive
L’ozono è un gas naturale (il nostro stesso corpo lo produce) composto da solo tre atomi di ossigeno e pertanto privo di qualsiasi effetto collaterale, con potentissime e molteplici azioni terapeutiche superiori a quelle dei farmaci stessi (con i quali peraltro non interferisce e può tranquillamente convivere). L’incredibile efficacia dell’ozono nell’ottimizzare il funzionamento cellulare e nel contrastare l’acido lattico è risaputa dai più famosi guru della preparazione atletica e medici sportivi. In campo sportivo è stato usato con incredibili risultati che riguarda il miglioramento della elasticità di tessuti come la cute e la riattivazione del microcircolo che produce una maggiore forza e resistenza allo sforzo. L’ozonoterapia peraltro aiuta in modo deciso a contrastare i radicali liberi prodotti in eccesso in chi si allena intensamente. È inoltre un antiinfiammatorio paragonabile al cortisone, antibatterico superiore agli antibiotici, antivirale e antifungino, depura i l’organismo, stimola la riparazione tissutale attivando fattori di crescita e staminali, equilibra il sistema immunitario.
L’ozonoterapia favorisce in particolare la produzione di ossido nitrico che si forma nell’endotelio; a questo livello, oltre a regolare il tono vascolare, stimola meccanismi che favoriscono il rilascio di cellule staminali.
L’ozono somministrato a livello sistemico migliora l’ossigenazione dei tessuti attraverso l’aumentata deformabilità dei globuli rossi, che così attraversano piu facilmente il microcircolo, e l’aumento del 2.3 difosfoglicerato che favorisce la cessione dell’ossigeno ai tessuti (spostamento a destra della curva dell’emoglobina).
Dal momento che l’ozono sistemico (grande autoemoinfusione) migliora la circolazione periferica facilitando il trasporto ed il rilascio di ossigeno ai tessuti, esso (come qualsiasi altra pratica infusiva effettuata in assenza di patologia specifica) costituisce doping secondo le normative sportive e obbliga alla temporanea sospensione della attività sportiva.
Concludendo:
l’importante azione antidolorifica, antiinfiammatoria, miorilassante dell’ozonoterapia e il miglioramento del trasporto dell’Ossigeno nei distretti periferici e la cessione ai tessuti, fanno sì che questa metodica abbia ottime credenziali di fronte alle esigenze degli sportivi.
I protocolli di trattamento della Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia (SIOOT) permettono di eseguire la terapia in sicurezza.
DOVE OPERO CON OZONO TERAPIA:
– Parma – Studio Medico – Viale Mentana, 45 – tel. 324.6648080
– Latina – Fisiosanisport – Via Priverno, 4 – tel. (+39) 0773621612 – (+39) 0773621624
Domanda al Dottore
Compila il seguente modulo con la tua richiesta, il Dottore risponderà il prima possibile.
N.B. per motivi deontologici, non verranno fornite consulenze mediche