Ozonoterapia nel trattamento della Disbiosi
Per il benessere dell’intestino
Al giorno d’oggi il benessere dell’intestino è spesso minacciato da uno stile di vita scorretto e da numerosi altri fattori, che possono alterare il normale equilibrio dell’apparato digerente.
Da tutto ciò nasce la disbiosi intestinale che racchiude un insieme di sintomi e disturbi a carico del tratto gastrointestinale tra cui i principali sono: dolore addominale, alvo alterno o stipsi, alitosi, muco fecale, lombosciatalgia, cefalea e tensione premestruale.
Si stima che dal 30 al 60% dei pazienti che si sottopongono a visite gastroenterologiche soffrano di questa condizione.
Il termine disbiosi identifica appunto una generica alterazione della flora batterica umana.
Per quanto riguarda le cause, queste sono multifattoriali e comprendono:
Utilizzo dell’Ozonoterapia nella Disbiosi
L’Insufflazione Rettale con Ozono è una tecnica che interviene nella cura dei più diffusi disturbi intestinali con risultati efficaci e senza nessun effetto collaterale. Uno dei benefici più grandi dell’Ozonoterapia è, infatti, quello di trattare diverse patologie in modo non invasivo, indolore e senza alcuna controindicazione o effetto collaterale.
I più comuni disturbi intestinali che si possono curare con l’Ozono terapia sono tensione addominale, pancia gonfia, flatulenza e meteorismo, stitichezza e diarrea, nausea e mal di stomaco, colite spastica, rettocolite ulcerosa, morbo di Crohn.
Questi disturbi sono comunissimi e anche molto fastidiosi.
Spesso ci si convive anche per anni, cercando di adottare varie strategie: dall’alimentazione – che ha sicuramente la sua importanza – ai farmaci da banco che alleviano soltanto il sintomo.
Il problema però resta e, anzi, a lungo andare diventa sempre più invadente.
L’Ozono terapia ha dimostrato la sua efficacia anche nella cura dei disturbi funzionali del colon e nella riabilitazione delle capacità peristaltiche intestinali restituendo all’intestino la sua funzionalità e migliorando le difese contro batteri e virus.
In particolare l’ozonoterapia mediante insufflazioni rettali negli ultimi anni si è rivelata una terapia medica con ampie potenzialità cliniche.
La terapia viene eseguita mediante l’inserimento di un cateterino monouso per via rettale, quindi di una cannula attraverso la quale somministrare e lasciar circolare l’Ozono nell’organismo. Sebbene possa sembrare fastidiosa, in realtà la tecnica non è affatto invasiva né dolorosa.
L’Ozono entra in contatto con le pareti dell’intestino producendo reazioni chimiche simili a quelle indotte dalla grande autoemoterapia. Il drenaggio del sangue proveniente dall’intestino attraverso i vasi mesenterici, infatti, garantisce un immediato trasporto dell’Ozono legato ai globuli rossi verso il fegato, con importanti indicazioni terapeutiche anche per le patologie acute e croniche del fegato.
Sono necessarie in media 10 sedute di insufflazioni rettali di miscela di ozono, con un minimo di 3/4 sedute, ripetibili.
Rappresenta una strategia terapeutica particolarmente adatta per la cura delle affezioni del sistema gastrointestinale ben tollerata dai pazienti e non presenta effetti collaterali né a breve né a lungo termine.
DOVE OPERO CON OZONO TERAPIA:
– Parma – Studio Medico – Viale Mentana, 45 – tel. 324.6648080
– Latina – Fisiosanisport – Via Priverno, 4 – tel. (+39) 0773621612 – (+39) 0773621624
Compila il seguente modulo con la tua richiesta, il Dottore risponderà il prima possibile.
N.B. per motivi deontologici, non verranno fornite consulenze mediche