Per effettuare l’Ozonoterapia Sistemica utilizziamo la Soluzione Salina Ozonizzata (O3SS).
E’ una metodica estremamente versatile di Ozonoterapia Sistemica, che non prevede il prelievo di sangue, in quanto l’ozono viene somministrato attraverso fleboclisi con Soluzione Fisiologica, che viene saturata con l’Ozono e quindi iniettata come una semplice flebo.
Questa via di applicazione è stata approvata dal Ministero della Salute della Federazione Russa nei primi anni ’80 del secolo scorso, specificatamente per le branche di ortopedia, dermatologia, ginecologia/ostetricia e neonatologia. Da allora è stato ufficialmente implementato negli ospedali della sanità pubblica.
Ha un ampio supporto scientifico in termini di studi clinici.
E’ una metodica semplice, sicura, priva di rischi, usata da oltre 40 anni in Russia e da molti anni anche in Austria, Germania, Spagna, Stati Uniti, America Latina, Ucraina, oltre ovviamente all’Italia.
La sua efficacia e sicurezza è confermata da migliaia di pazienti trattati con buoni risultati nonché da sempre più abbondante Letteratura Scientifica.
I meccanismi di azione (attivazione del fattore di trascrizione nucleare Nrf2) e le indicazioni sono gli stessi dell’Autoemoterapia.
Risulta particolarmente indicata in condizioni di viscosità plasmatica e aggregabilità piastrinica, più in generale in problemi di coagulopatie.
Si configura come via di somministrazione preferenziale in caso di malattie di origine virale.
L’O3SS tratta una maggiore quantità di sangue in maniera più dinamica stimolando un effetto immunomodulante maggiore, dal momento che riesce a trattare in modo più dinamico i circa 5 litri di massa ematica circolante.
In sintesi:
- Il metodo OSS3 si è dimostrato efficace, sicuro e facile da eseguire
- Può essere applicato a persone con valori religiosi che si oppongono all’Autoemoterapia
- Ha un ampio supporto scientifico
L’ozonoterapia sistemica può essere effettuata anche iniettando al paziente per via endovenosa il suo stesso sangue, prelevato subito prima, dopo averlo arricchito con Ozono.
Una certa quantità di sangue venoso (circa 100 ml), viene prelevata dal paziente con procedura classica, mescolata con una uguale quantità di miscela di ossigeno-ozono ad una precisa concentrazione (tra i 20 e i 40 microgrammi/ml) e reinfusa nello stesso paziente.
ll sangue venoso prelevato viene così riossigenato e subito reimmesso tramite lo stesso accesso venoso usato per il prelievo, quindi in circuito chiuso, tramite una sacca o una boccia e apposito set con filtri e deflussori sterili.
Quindi, da un punto di vista strettamente tecnico, non si parla di una vera e propria Emotrasfusione, metodica che prevede il prelievo ematico e lo stoccaggio esterno in emoteca; questo particolare consente di effettuare la metodica in qualsiasi studio medico attrezzato, e dal momento che il sangue non “esce” dal sistema circolatorio del paziente e non viene né toccato né manovrato, consente la metodica anche ai Testimoni di Geova.
La procedura, effettuata da un medico ed un infermiere, in completa sicurezza e sterilità, ha una durata complessiva di circa 30’.
Altro metodo di somministrazione sistemica dell’Ozono è l’Insufflazione Rettale, che si effettua inserendo a livello rettale un piccolissimo catetere attraverso il quale si introduce l’Ozono, il quale viene poi velocemente riassorbito dai plessi venosi qui abbondantemente presenti.
E’ una metodica completamente indolore e anch’essa priva di rischi.
Il meccanismo di azione e le indicazioni sono gli stessi dell’Autoemoterapia e della Soluzione Salina ozonizzata.
Ha il vantaggio di non necessitare di un accesso venoso, e pertanto può essere praticata anche ai bambini e a pazienti che hanno vene “difficili”, o che comunque non gradiscono essere punti da un ago.
Entrambi i percorsi sono sicuri ed efficaci e senza effetti collaterali se eseguiti correttamente.
Dipende da ogni operatore sanitario decidere quale applicare, in accordo ovviamente col paziente.
Per ISCO3 (International Scientific Committee of Ozono Therapy) entrambe le tecniche sono equivalenti e i loro risultati sono simili.
Come funziona e quali meccanismi sfrutta l’ozonoterapia sistemica?
L’ozonoterapia sistemica ha innanzitutto una azione favorente sul microcircolo, legata a vari meccanismi:
- aumenta l’elasticità della parete del globulo rosso rendendolo più deformabile, aumentando così la sua capacità di penetrare anche nei capillari più piccoli
- aumenta il metabolismo dell’Ossigeno con maggiore utilizzazione del glucosio e maggiore cessione di Ossigeno in periferia (anche grazie all’aumento della produzione, sempre a livello dei globuli rossi, del 2,3-difosfoglicerato, responsabile della cessione di O2 ai tessuti)
- ha un effetto neoangiogenetico per stimolazione di proteine coinvolte nella formazione di nuovi vasi sanguigni periferici
Tutto ciò determina una maggiore vascolarizzazione dei tessuti irrorati: per esempio i nuovi piccoli vasi presenti nell’osso potranno portare nuovamente il Calcio e le sostanze necessarie- come nell’osso osteoporotico.
La potente azione vasodilatatrice contribuisce così all’irrorazione dei tessuti (sfruttiamo ad es questo effetto nella cura della cellulite, che è dovuta innanzitutto a un deficit linfovenoso del pannicolo adiposo sottocutaneo).
L’ozono è quindi in generale una terapia rivitalizzante ed anti-invecchiamento, indicata nelle patologie croniche, nelle malattie autoimmuni, ma anche negli atleti e nelle situazioni di stanchezza e fatica cronica. Infatti il suo effetto sul microcircolo permette una superiore nutrizione dei tessuti e una ossigenazione che realizza un potente effetto anti ossidante, anti-fatica ed anti dolore.
La riattivazione del microcircolo e dell’ossigenazione in tutti i distretti corporei consente benefici a livello cerebrale, oculare, del tono fisico, dell’umore, della forza fisica.
Altra importantissima azione dell’Ozono è quella sul sistema immunitario dovuta ad attivazione dei linfociti, con liberazione di alcune citochine e fattori di crescita, sostanze presenti nel sangue (interleuchine, citochine immunosoppressive quali TGF-b1, interferone, ecc.), che vanno ad attivare e modulare l’azione del sistema immunitario.
Il suo effetto defaticante, decontratturante e antidolorifico viene sfruttato nelle malattie artrosiche e reumatologiche, dando un sollievo quasi immediato ed abbastanza duraturo ai pazienti dolenti, che in tal modo possono evitare l’uso dannoso del cortisone.
Nelle malattie Reumatologiche e in tutte le condizioni cliniche connesse con un deficit immunitario (Artrite Reumatoide, Artrite psoriasica, Fibromialgia, Herpes Zoster, etc) sfruttiamo poi, oltre all’effetto immunomodulante, anche quello direttamente antiinfiammatorio e antalgico dovuto all’inibizione della sintesi di prostaglandine proinfiammatorie e della liberazione di bradichinina.
In questi pazienti, laddove necessario, associamo infiltrazione con Ozono dei trigger points (punti dolorosi), che migliorano ulteriormente il quadro di dolore cronico.
L’ azione immunomodulante dell’Ozono (unita ad altri meccanismi biochimici, come la produzione di radicali liberi) favorisce anche la sua potente azione battericida e viricida.
Effetti biologici dell’Ozono per via Sistemica (ozonoterapia sistemica)
- Aumenta la produzione di energia incrementando il catabolismo degli acidi grassi
- Accelera la glicolisi
- Aumenta la deformabilità dei globuli rossi e quindi facilita il loro passaggio all’interno dei piccoli capillari
- Riduce la viscosità del sangue
- Attiva la circolazione
- Riduce i radicali liberi
- Aumenta la produzione di 2,3 DPG e, di conseguenza, la cessione di ossigeno ai tessuti da parte dell’emoglobina
- Potenzia il sistema antiossidante mitocondriale
- Attiva enzimi antiossidanti (catalasi,superossidodismutasi, glutatione)
- Riduce la produzione di TNF alfa (tumor necrosis factor)
- Riduce gli immunocomplessi circolanti nelle patologie autoimmunitarie
- Azione battericida, fungicida e virustatica
- Azione immunomodulante sui linfociti e monociti
- Azione analgesico-antiinfiammatoria
- Azione rivitalizzante: miglioramento funzionale degli organi, azione antidepressiva, miglioramento delle quote di energia spendibile
- Ossigenazione cellulare, riequilibrio ormonale, riduzione dei radicali liberi e prevenzione dell’invecchiamento
- Azione rigenerante: si manifesta attraverso l’inversione della tendenza al catabolismo, nell’anziano, in anabolismo cellulare
- Azione disintossicante: migliorando la funzionalità degli organi emuntori (reni, fegato, ecc.), favorisce l’eliminazione delle sostanze tossiche
Per quali patologie è indicata l’ozonoterapia sistemica?
in tutte le malattie in cui i tessuti necessitano di una maggiore ossigenazione:
- Diabete Mellito
- Artrosi
- Arteriosclerosi
- Sindromi dolorose come emicrania e fibromialgia
- Ulcere topiche
- Osteoporosi
- Morbo di Parkinson, M. di Alzheimer
- Morbo di Raynaud, sclerosi multipla, Artrite reumatoide, Malattie infiammatorie intestinali croniche
- Insufficiente irrorazione arteriosa periferica, Flebopatie
- Coronaropatia Arteriosclerotica
- Distacco retinico, Cefalee, Sordità
- Stanchezza cronica e sindrome da fatica cronica
- Febbre, Infezioni ricorrenti, cistiti non rispondenti a terapie tradizionali
- Oftalmologia: retinopatia diabetica, degenerazione maculare senile, retinite pigmentosa, glaucoma cronico
- Pannicolopatia edemato-fibrosa (cellulite), sia con trattamento sistemico che sottocutaneo (meso terapia)
- Trattamento delle carie ed altri disturbi gengivali
- Malattie infettive cutanee acute o croniche
- Patologie ortopediche: gonartrosi, tendinopatie, algie osteostrutturali ed artrosi
- Malattie della colonna vertebrale (ernie, protrusioni, sindromi faccettali, discopatie)
in tutte le malattie che necessitano di una spinta al sistema immunitario:
- Acne
- Afte
- Foruncolosi
- Epatiti
in tutte le malattie che necessitano di una regolazione del sistema immunitario:
- Tutte le cosiddette collagenopatie
- Malattie autoimmuni: Artrite reumatoide, LES, Sclerodermia, Sclerosi a placche , Artrite Reumatoide, Psoriasi e Artrite Psoriasica, Spondilite Anchilosante ecc.
- Allergie (Rinite, Asma bronchiale)
DOVE OPERO CON OZONO TERAPIA:
– Parma – Studio Medico – Viale Mentana, 45 – tel. 324.6648080
– Latina – Fisiosanisport – Via Priverno, 4 – tel. (+39) 0773621612 – (+39) 0773621624
Domanda al Dottore
Compila il seguente modulo con la tua richiesta, il Dottore risponderà il prima possibile.
N.B. per motivi deontologici, non verranno fornite consulenze mediche