Accelerazione dell’utilizzo del glucosio da parte delle cellule
In ambito medico viene impiegata una miscela di O2/O3 detta anche OZONO MEDICALE, in cui l’O3 è presente in concentrazioni 30 volte inferiori rispetto all’uso industriale: da 1 a 40 µg/ml di Ossigeno.
Effetti dell’Ozono sui metabolismi
Intervento nel metabolismo delle proteine grazie alla sua affinità con i gruppi sulfidrilici
Reazione chimica diretta con gli acidi grassi insaturi che vengono trasformati in composti idrosolubili
Effetti biologici dell’Ozono
L’Ozono sui pazienti
L’O3 è un vero e proprio farmaco, con tutte le limitazioni dei farmaci (dosaggio, correttezza nell’applicazione, etc): ad alte dosi è tossico per l’apparato respiratorio e può produrre la formazione di radicali liberi (azione ossidante) tossici per le cellule; ma alle dosi terapeutiche adottate in ambito medico, i meccanismi di protezione antiossidativa riescono a neutralizzare completamente l’azione nociva dei radicali liberi.
Vi è una variabilità individuale riguardo alla dose necessaria per ogni paziente: è comunque verosimile che l’O3 debba raggiungere una soglia di attivazione di concentrazione minima per poter esplicare in modo multifattoriale la sua potente azione farmacologica.
Per uso medico utilizziamo microdosi di Ozono a basse concentrazioni; il gas si riassorbe poi nel giro di 72 ore circa, dopo aver effettuato i suoi molteplici effetti benefici.
L’incidenza di effetti collaterali, documentata da una revisione scientifica di Jacobs, è pari allo 0,0007%: una percentuale che nessun farmaco può garantire!
Peraltro, come già detto, uno dei vantaggi dell’Ozono è l’assenza di reazioni allergiche.
Oltre all’effetto farmacologico, vi è poi anche un effetto riflessoterapico di “agopuntura chimica”, capace di interrompere la catena del dolore cronico attraverso meccanismi antalgici di tipo antinocicettivo e neuropatico. Per intenderci: qualora il medico ozonizzatore abbia esperienza in tal senso, la somministrazione di O3 riesce ad associare i vantaggi della mesoterapia a quelli dell’O3
Ozono terapia in ortopedia
Il fatto che a praticare le infiltrazioni di Ozono per le varie patologie dell’apparato locomotore sia uno Specialista Ortopedico può presentare numerosi vantaggi.
Un Chirurgo Ortopedico esperto ha una conoscenza diretta delle singole patologie, conosce approfonditamente l’anatomia della regione interessata avendo operato chirurgicamente i suddetti segmenti anatomici, e soprattutto si presume abbia capacità diagnostiche specifiche.
Ad esempio, in caso di un dolore al polso uno Specialista Ortopedico sarà maggiormente in grado di fare una diagnosi differenziale tra una tendinite di De Quervain e una rizoartrosi; oppure in caso di tallonite, conoscendo la complessità diagnostica della materia, potrà stabilire se essa dipenda da un disassetto posturale, da una tendinite, da una sindrome del tunnel tarsale o da una artrite reumatica.
È ovvio che negli esempi precedenti l’infiltrazione andrà effettuata, a seconda dei casi, in zone e in strutture anatomiche anche totalmente diverse; quindi avere un medico ozonizzatore ortopedico che possa fare una diagnosi precisa aumenterà le probabilità di guarigione, mettendoVi al riparo dall’eventualità -tutt’altro che rara!– di aver fatto delle infiltrazioni inutili o addirittura dannose.
È il caso ad esempio, frequentissimo, della sindrome della Seconda articolazione metatarso-falangea, che spesso si associa all’alluce valgo. Ebbene purtroppo ho visto negli anni tantissimi pazienti a cui sono state praticate numerose infiltrazioni con cortisone nella suddetta articolazione, il che è una cosa sbagliata e dannosa, perché il farmaco magari toglie temporaneamente il dolore ma in realtà danneggia irrimediabilmente i legamenti articolari già indeboliti, portando alla lussazione irreversibile del dito, con l’aggravarsi della sintomatologia.
(Vedi a tale proposito il documento “L’importanza della diagnosi” nella sezione del mio sito)
DOVE OPERO CON OZONO TERAPIA:
– Parma – Studio Medico – Viale Mentana, 45 – tel. 324.6648080
– Latina – Fisiosanisport – Via Priverno, 4 – tel. (+39) 0773621612 – (+39) 0773621624
Domanda al Dottore
Compila il seguente modulo con la tua richiesta, il Dottore risponderà il prima possibile.
N.B. per motivi deontologici, non verranno fornite consulenze mediche