Come curare efficacemente la fibromialgia con l’ozonoterapia
Nuove frontiere nella riabilitizzazione
La fibromialgia è stata sinora definita una patologia di tipo reumatico, dalle cause ancora non del tutto conosciute, ma in cui incidono certamente una predisposizione genetica da un lato e fattori scatenanti di varia natura dall’altro.
Le attuali evidenze suggeriscono che la FM può essere un disturbo centralmente mediato della sensibilità al dolore, associato a una alterazione della fase “4” del sonno e spesso a una condizione di stress emotivo. Quindi, probabilmente l’origine della FM, è più neurologica che reumatologica.
Colpisce per l’80% le donne rispetto al sesso maschile e interessa il 4% circa della popolazione italiana incidendo notevolmente sulla qualità della vita dei pazienti.
Presenta una varietà di sintomi come dolore diffuso e cronico, stanchezza e disturbi del sonno.
Il dolore cronico colpisce maggiormente gli arti per poi diramarsi verso il tronco sino a raggiungere i muscoli.
I sintomi sono acuti soprattutto al mattino quando al risveglio si ha la sensazione di non aver dormito per niente e quindi ci si sente stanchi e nervosi.
Al dolore cronico e insopportabile si associano spesso disturbi dell’umore e disturbi cognitivi associati a stati di ansia che per lo più sfociano in depressione.
Secondo l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica questa malattia complessa può essere curata efficacemente con l’Ozonoterapia Sistemica, che si effettua con un prelievo di sangue venoso del paziente, cui si aggiunge una dose specifica di ozono; tale miscelazione viene poi iniettata immediatamente.
Entrando in circolo l’ozono stimola la produzione di endorfine e di enzimi antiossidanti utili per abbassare la percezione del dolore e a ossigenare i tessuti per ridurre l’infiammazione, oltre a modulare la risposta autoimmunitaria dell’organismo.
Attraverso l’ozonoterapia sistemica si riesce quindi a modificare il cattivo funzionamento delle cellule causato dalla condizione di stress ossidativo cronico che è alla base di molte malattie croniche, come appunto la fibromialgia.
Studi scientifici accurati dimostrano che questo trattamento non presenta alcuna controindicazione.
DOVE OPERO CON OZONO TERAPIA:
– Parma – Studio Medico – Viale Mentana, 45 – tel. 324.6648080
Compila il seguente modulo con la tua richiesta, il Dottore risponderà il prima possibile.
N.B. per motivi deontologici, non verranno fornite consulenze mediche